Cos'è Faber
Un progetto nato per
diffondere in azienda la cultura della ricerca
e l'innovazione
Leggi e scarica il Bando
Faber nasce come progetto biennale o triennale per diffondere la cultura della ricerca e promuovere il trasferimento tecnologico nelle Micro, Piccole e Medie Imprese del territorio.
Questo sarà possibile attraverso l’inserimento di profili altamente qualificati, che potranno eventualmente intraprendere un percorso di Dottorato di Ricerca, per supportare il core business e/o implementare, anche mediante attività di R&S, nuovi progetti strategici ed innovativi per l’azienda.
PartecipaA chi è rivolto
Faber è rivolto alle Micro, Piccole e Medie imprese interessate a sviluppare progetti innovativi ed operanti nei settori:
- Moda/Design/Arredamento;
- Meccanica;
- Agroalimentare;
- Industria turistica;
- Chimico/farmaceutico;
- ICT.
Obiettivi
Le aziende partecipanti dovranno essere in grado di delineare un progetto di ricerca, attraverso una roadmap fino a 3 anni, con l’obiettivo di supportare il core business esistente e/o implementare, anche mediante attività di R&S, nuovi progetti strategici.
La risorsa
La risorsa da inserire in azienda rappresenterà un elemento chiave del percorso di innovazione che si intende intraprendere mediante il progetto presentato.
Verranno selezionati giovani laureati e/o ricercatori universitari.
Collaborazioni con un gruppi di ricerca universitari potranno rappresentare un valore aggiunto per l’azienda.
Ideato e promosso da:
La Fondazione CR Firenze è una fondazione di origine bancaria che ha come obiettivo lo sviluppo economico del territorio e il sostegno a iniziative di pubblica utilità nell’ambito della filantropia, della protezione dell’ambiente, dell’arte e dei beni culturali, della educazione e formazione giovanile e nella ricerca scientifica e innovazione tecnologica.
Attraverso il settore Ricerca e Innovazione, la Fondazione sostiene gli organismi di ricerca del territorio fiorentino e le strutture che hanno come obiettivo la valorizzazione dei prodotti della ricerca che diventano impresa ed il trasferimento tecnologico. Tra le modalità di intervento le erogazioni liberali ma anche i progetti diretti, iniziative nate, all’interno della struttura operativa della Fondazione, da un confronto diretto con gli stakeholder del territorio e finalizzate a obiettivi specifici attraverso la costruzione di una strategia condivisa.
In collaborazione con:
Confindustria Toscana Centro e Costa è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi della provincia fiorentina. Componente territoriale di Confindustria, l’associazione fiorentina rappresenta, nei confronti delle parti sociali e delle istituzioni, tutta l’industria presente sul territorio in modo trasversale tenendo conto dei diversi settori merceologici di operatività delle aziende, da quelle tradizionali manifatturiere a quelle del terziario innovativo, fino al turismo.
Oltre a fornire servizi di informazione, orientamento, assistenza e consulenza ai propri associati, Confindustria Firenze si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche del territorio e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali alla crescita economica e al progresso sociale dell’area metropolitana e del Paese.
La Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, partecipata dall’Università degli Studi di Firenze e dalla Città Metropolitana Fiorentina, si occupa di trasferimento tecnologico, promozione dell’alta formazione, facilitazione di progetti e di rapporti tra mondo delle Imprese e Università, promozione delle opportunità di finanziamento per l’innovazione e creazione d’imprenditorialità.
La mission della Fondazione è contribuire allo sviluppo del territorio favorendo, la creazione di sinergie tra Imprese, Università ed Istituzioni e la realizzazione di progetti strategici e multidisciplinari regionali, nazionali ed europei.