FAQ
Per credito d’imposta si intende qualsiasi credito che il contribuente vanta nei confronti delle casse dell’erario dello Stato a fronte di spese sostenute per R&S. Qualora si verificasse questa situazione detto credito può essere utilizzato per andare a compensare eventuali debiti, per il pagamento delle imposte dovute e infine, quando ammesso dalla casistica, se ne può richiedere il rimborso. Per ulteriori approfondimenti si rimanda a https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-r-s
Si, il contributo erogato dal progetto FABER 5 è cumulabile con i contributi ricevuti attraverso il Bando Ricerca e Sviluppo 2024 della Regione Toscana.
L’azienda beneficiaria riceverà il contributo a fondo perduto pari a 20.000,00 euro annue, per l’assunzione del ricercatore per 12 mesi, che sarà erogato al netto della ritenuta di legge del 4% (ritenuta di acconto ex art. 28 DPR 600/1973), a fronte di un costo aziendale di almeno 35.000,00 € annuo. Il contributo verrà erogato secondo le seguenti modalità:
1) pagamento iniziale pari al 30% del contributo, alla fase di avvio del progetto;
2) pagamento stato avanzamento lavori (SAL) pari al 40% del contributo dopo sei mesi dall’inizio del progetto;
3) pagamento a saldo pari al 30% del contributo a conclusione delle attività.
È possibile, a condizione che:
- Nel caso di persona già in forza all’azienda, questa non sia stata assunta prima del 1° gennaio 2024.
- Nel caso di rapporti pregressi e poi interrotti, la persona deve risultare non più in forza all’azienda da almeno 1 mese.
Il ricercatore sarà assunto dall’azienda mediante un contratto di lavoro subordinato full time a tempo determinato di 12/24 mesi o a tempo indeterminato. L’assunzione di una nuova risorsa può essere fatta anche dopo l’uscita della graduatoria di ammissione, ma comunque entro e non oltre la data di presentazione della domanda di dottorato da parte della risorsa medesima. Il bando di dottorato relativo ai profili Faber aprirà presumibilmente ad inizio Settembre e chiuderà ad inizio Ottobre, questa quindi è la finestra ultima per l’assunzione della risorsa.
L’azienda, previa segnalazione ai referenti di FABER, ha facoltà di interrompere in qualsiasi momento il progetto di ricerca e/o il rapporto di lavoro con la risorsa. Tale interruzione comporta l’immediata cessazione del percorso di dottorato in azienda per il ricercatore e la rinuncia da parte dell’azienda alla parte restante del contributo concesso.
In caso di mancato superamento della selezione l’azienda avrà comunque la possibilità di proseguire il percorso all’interno del progetto FABER, ma per due anni anziché tre.
Faber 5 è rivolto a tutte le aziende regolarmente iscritte nel registro delle imprese della CCIAA o REA territorialmente competente (FI/AR), ad esclusione di Associazioni e Fondazioni. Per Start-up e PMI innovative è possibile fare domanda di partecipazione a meno che siano state costituite da più di tre anni e siano in grado di presentare i bilanci consolidati degli ultimi tre esercizi di riferimento, come previsto dall’Art.9 del Bando Faber 5.
Per qualsiasi esigenza è possibile contattare la seguente mail: info@progettofaber.it
Per qualsiasi esigenza di carattere amministrativo è possibile contattare la seguente mail: dottorato@unifi.it
Per dubbio o necessità di chiarimenti relativi all’ articolo 6, comma 2 e 6, del bando, è possibile contattare il KTO-Rapporti con le imprese, Tutela e Valorizzazione IP dell’Università di Firenze scrivendo a brevetti@unifi.it. Si prega di specificare che la richiesta riguarda un dottorato del bando Faber 5, mettendo in copia anche la seguente email: chiara.guiggiani@unifi.it
La Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del Decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, è una certificazione sottoscritta dal
legale rappresentante di ciascuna impresa coinvolta nel progetto, indicante:
a. dichiarazione di iscrizione al registro delle imprese della CCIAA con
indicazione del codice ISTAT di attività economica;
b. dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione
richiamate nell’art. 12 del decreto legislativo n. 157/1995;
Per eventuali dubbi si rimanda al seguente link:
FAC-SIMILE Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà.