Dall’ambito del consultech alla produzione di terracotta, dalla generazione di modelli e algoritmi di navigazione basati sull’AI al machine learning nel settore ITC e alla creazione di accessori metallici per pelletteria. Scopriamo insieme quali sono le imprese vincitrici del quinto bando del programma FABER.
Quali sono le imprese selezionate del nuovo bando FABER
Sono cinque le aziende vincitrici di FABER, il progetto di Fondazione CR Firenze in collaborazione con Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, promossa dall’Università degli Studi di Firenze e dalla Città Metropolitana di Firenze, e Confindustria Toscana Centro e Costa. Numerosi i settori coinvolti: meccanico, meccatronico, ferroviario, ICT, robotica ed ingegneria ferroviaria ed energetica, tecnologico, informatico e manifatturiero. Ecco chi sono e di cosa si occupano:
Lucy in the Sky Srl
Società di consulenza che offre soluzioni personalizzate a PMI in ambito ConsulTech. Il progetto CompassLLM è finalizzato a sviluppare una soluzione AI che permetta alle PMI del territorio toscano di sfruttare le tecnologie LLM (Large Language Models).
Vivaterra Spa
Azienda attiva nella produzione della terracotta estrusa per trafila, prodotta a partire dall’argilla. Il progetto prevede la realizzazione di nuova famiglia di prodotti completamente green in ottica di economia circolare.
Creazioni Lorenza Srl
Azienda specializzata nella produzione di accessori metallici per pelletteria, calzature ed abbigliamento. Il progetto prevede l’introduzione di metodologie di progettazione 3D parametriche e generative supportate da AI nei processi di realizzazione dei prodotti.
Mdm Team Srl
Spin-off dell’Università degli Studi di Firenze, operante nel settore della meccanica, meccatronica, robotica ed ingegneria ferroviaria ed energetica.Il progetto permetterà di sviluppare modelli e algoritmi di navigazione general purpose innovativi, basati su AI da applicare anche al settore ferroviario.
Emm&mmE Informatica Srl
Azienda operante nel settore ICT. Il progetto prevede un’estensione dei modelli di Machine Learning per l’analisi e l’elaborazione di contenuti testuali e la creazione di modelli di classificazione di immagini.
Inizia adesso la fase di selezione dei ricercatori e delle ricercatrici che a partire dai prossimi mesi potranno sviluppare i progetti innovativi direttamente in azienda. Continua a seguirci per scoprire la graduatoria finale.