Per il quarto anno consecutivo, il Progetto Faber premia il valore del capitale umano e incentiva il trasferimento tecnologico in azienda. Presentiamo i vincitori e le vincitrici del nuovo bando di Fondazione CR Firenze, ideato in collaborazione con Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e Confindustria Firenze.
Gestione Silo – Stefano Vincenzo Scordamaglia
Gestione Silo Srl è un’azienda manifatturiera che opera nel settore dell’ottica di precisione dal 1950. La tematica di ricerca proposta è finalizzata alla fabbricazione e caratterizzazione di specchi dielettrici di precisione, ad altissima riflettività e bassissimo rumore termico, bassi coefficienti di perdite per assorbimento e di scattering. Tale tematica combina aspetti tecnologici e di produzione industriale rilevanti per lo sviluppo di tecnologie aereospaziali, coerentemente con le richieste dell’area di specializzazione “Aerospazio e Difesa” della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI).
Stefano Vincenzo Scordamaglia, dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Fisica e astrofisica (103/110), ha completato con successo la laurea magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche (110/110), entrambe conseguite presso l’Università degli studi di Firenze. Ha svolto un’esperienza curriculare presso il CERN a Ginevra per poi essere assunto da Gestione Silo Srl.
Food Micro Team – Damiano Barbato
Food Micro Team Srl è una PMI innovativa e uno spin off dell’Università degli Studi di Firenze (UNIFI) nata nel 2014 che fornisce alle Aziende Agroalimentari, operanti nel settore delle bevande e degli alimenti fermentati (vino, birra, spumanti, lievitati da forno, formaggi, salami, ecc.), sia assistenza tecnico-scientifica per il controllo e la gestione dei loro processi produttivi, sia Ricerca e Sviluppo in outsourching finalizzata all’innovazione di processo e prodotto.
Damiano Barbato, dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze e Tecnologie alimentari, ha completato con successo la laurea magistrale (110 e lode/110), entrambe conseguite presso l’Università degli studi di Firenze. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di tecnologo alimentare sostenendo l’esame di stato. Dal 1 febbraio 2022 è tecnico analista presso Food Micro Team Srl.
Ergon Research – Niccolò Casini
Ergon Research Srl che offre ai propri clienti servizi nel settore dell’ngegneria energetica, industriale e informatica. I servizi offerti da Ergon Research si possono sintetizzare in 4 macro aree: simulazione multifisica (tecniche di simulazione 3D – CFD/FEA); area sperimentale e progettazione (progettazione di banchi prova da laboratorio); sviluppo SW (sviluppo di codici di calcolo utilizzati principalmente nel settore
energetico e turbomacchinistico sviluppano oltre a codici ad-hoc per la modellazione del comportamento termo-fluido-dinamico di componenti specifici di turbomacchine o di specifici fenomeni fisici); R&D.
Niccolò Casini, dopo aver ottenuto la laurea triennale in Ingegneria Meccanica (95/110), ha completato con successo la laurea magistrale con specializzazione in Propulsione Aeronautica (110/110), entrambe conseguite presso l’Università degli studi di Firenze. Dopo una prima esperienza lavorativa a Torino presso Avio Aero GE Company è stato assunto da Ergon Research Srl.
Meccanica 42 – Alessio Anticaglia
Meccanica 42 Srl è uno spin off UNIFI che rivoluziona il processo di sviluppo delle funzioni veicolo, fornendo dispositivi by-wire per il road testing e banchi prova real time per la validazione in ambiente simulato. Il progetto si propone di sviluppare un sistema di controllo centralizzato capace di processare i segnali provenienti da eventuali sensori dislocati in tutto il veicolo dando la possibilità di ricostruire la reale risposta dell’intero sistema e poter quindi alimentare il banco prova con grandezze realistiche, replicando in tutto e per tutto le condizioni di guida su strada.
Alessio Anticaglia, dopo aver ottenuto la laurea triennale in Ingegneria Meccanica (107/110), ha completato con successo la laurea magistrale (110 e lode/110), entrambe conseguite presso l’Università degli studi di Firenze. Prima di entrare a far parte del team di Meccanica 42 Srl ha avuto esperienze lavorative presso HPE-COXA a Modena.
Visia Lab – Francesco Merli
Visia Lab Srl è una società tecnologica che progetta, ingegnerizza e produce soluzioni HD e SW per la diagnostica clinica per immagini, con un focus specifico su: autoimmunità/ test immunometrici; istopatologia digitale e applicazioni citogenetiche; telemedicina; robotica di laboratorio IVD (In Vitro Diagnostics). Il progetto presentato riguarda la progettazione e prototipazione di sotto-assiemi per un sistema combinato costituito da un dispositivo di Liquid Handling per applicazione mista di tecnica IFA/ELISA ed un dispositivo di lettura dei vetrini.
Francesco Merli, dopo aver ottenuto la laurea triennale in Ingegneria Meccanica (110/110), ha completato con successo la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica (110 e lode/110), entrambe conseguite presso l’Università degli Studi di Firenze. Prima di essere assunto da Visia Lab Srl ha collaborato con l’Università degli Studi di Firenze in vari dipartimenti.
Eco-Tech Finish – Elena Mariani
Eco-Tech Finish Srl è un’azienda specializzata in finiture galvaniche per il settore moda e non solo. La proposta progettuale vede la formazione del Dottorato di ricerca in stretta collaborazione e sinergia tra l’azienda e l’Università degli Studi di Firenze nel campo dell’elettrodeposizione e dell’economia circolare, con uno sguardo all’Industria 4.0. L’innovazione di processo riguarda in primo luogo l’impiego della corrente pulsata al fine di ottenere prestazioni del deposito più performanti.
Elena Mariani, dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, ha completato con successo la laurea magistrale, entrambe conseguite presso l’Università degli studi di Firenze. Prima di entrare nel Team di Eco-Tech Finish Srl è stata ricercatrice presso l’Università degli Studi di Firenze presso il Laboratorio di elettrochimica applicata.
Lotti – Giulio Pappaianni
Lotti Srl è un’azienda che produce dal 1963 accessori metallici per calzatura, pelletteria e abbigliamento per i maggiori Luxury Brand sul territorio nazionale. Alla fine del 2020 l’azienda ha allestito un evoluto impianto di trattamenti galvanici al fine di integrare le fasi produttive del processo galvanico tramite una piattaforma per il monitoraggio e la condivisione dei dati di produzione tra diversi impianti all’interno dell’azienda.
Giulio Pappaianni, dopo aver ottenuto la laurea triennale in Chimica (100/110), ha completato con successo la laurea magistrale in Scienze Chimiche (110/110), entrambe conseguite presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo aver svolto un tirocinio presso il laboratorio di elettrochimica applicata dell’Università degli Studi di Firenze è entrato a far parte del team di Lotti Srl.
Materia Firenze – Fabio Biffoli
Materia Firenze LAB Srl è un’azienda che opera da anni nel campo della moda con la produzione di accessori metallici e non. Solo recentemente si è aperta al mondo della galvanica per la possibilità che questa dà di generare per intero un accessorio senza bisogno di costosi e pericolosi trasferimenti presso altre aziende. Il progetto mira a formare professionalmente una figura per lo sviluppo del business relativo alla galvanica attraverso lo studio dei processi di elettrodeposizione.
Fabio Biffoli, dopo aver ottenuto la laurea triennale in Chimica (108/110), ha completato con successo la laurea magistrale in Scienze Chimiche (110/110), entrambe conseguite presso l’Università degli studi di Firenze. Dopo aver svolto un tirocinio presso il laboratorio di elettrochimica applicata dell’Università degli Studi di Firenze è entrato a far parte del team di Materia Firenze LAB Srl.