L’azienda
Ergon Research è attiva nel campo dell’ingegneria meccanica ed energetica, offrendo servizi di consulenza e ricerca. L’obiettivo della nostra azienda è quello di fornire servizi altamente specializzati per lo sviluppo e la progettazione di prodotti innovativi. La nostra caratteristica principale è quella di poter integrare all’interno della stessa realtà competenze avanzate sugli aspetti teorici, sulle tecniche di simulazione e di misura nell’ambito della termo-fluidodinamica.
Ergon Research opera in un ambiente ad alta specializzazione ingegneristica come punto di contatto tra le comunità accademiche e industriali, portando in azione tutta l’esperienza dei suoi fondatori e del suo personale. L’uso di strumenti di simulazione e di misura all’avanguardia permette di offrire soluzioni di consulenza e di progettazione rapide ed economiche a clienti che operano in molti settori dell’ingegneria meccanica ed energetica quali: turbomacchine, aerospaziale, trasporti, sicurezza anti-incendio e distribuzione di energia.
Il ricercatore – 1a edizione
Leopoldo Marini ha maturato il proprio percorso formativo presso l’Università degli studi di Firenze, conseguendo prima il titolo di Dottore in Ingegneria Meccanica con specializzazione macchine, successivamente affrontando il percorso del Dottorato di Ricerca presso l’ateneo fiorentino. Durante tale percorso ha maturato esperienze collaborative con partner quali GE Oil&Gas, Nuova Pignone, Ergon Research S.r.l. ed Estra S.p.a., dopo aver terminato esperienze estere tramite il programma Erasmus alla Chalmer University of Technology di Göteborg.
Da gennaio 2016, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale, si è specializzato nello sviluppo di un codice di calcolo 0-dimensionale per la modellazione dei fenomeni di trasporto del gas naturale nelle reti di distribuzione urbane.
Il ricercatore – 4a edizione
Niccolò Casini, dopo aver ottenuto la laurea triennale in Ingegneria Meccanica (95/110), ha completato con successo la laurea magistrale con specializzazione in Propulsione Aeronautica (110/110), entrambe conseguite presso l’Università degli studi di Firenze. Dopo una prima esperienza lavorativa a Torino presso Avio Aero GE Company è stato assunto da Ergon Research Srl.