Il bando della quarta edizione del Progetto Faber è ufficialmente chiuso. Sono trenta le aziende che hanno inviato con successo la propria candidatura e hanno avuto accesso alla seconda fase di selezione. Scopriamo qualcosa in più sulle imprese in gara.
FABER 4: chi ha inviato la candidatura per la nuova edizione
Le imprese candidate al bando FABER 4 appartengono a settori economici differenti: secondo la classificazione ATECO, il 40% è collegato ad attività di tipo manifatturiero, il 43,33% ad attività professionali, scientifiche e tecniche, mentre il 16,67% si occupa di servizi di informazione e comunicazione. La relazione con l’Università è ancora più accentuata: oltre il 60% delle imprese ha intenzione di attivare un dottorato industriale, in grado di consentire al ricercatore o alla ricercatrice un doppio percorso di crescita professionale.
Quasi la totalità delle application proviene dalla provincia di Firenze. Solo due candidature vengono dalla provincia di Arezzo. Le aziende in gara hanno dimensioni ULA e di fatturato diverse. La maggioranza supera i 500k di fatturato annuo (90%), con un 40% oltre il milione.
Uno scenario diversificato che offre una prova della varietà e del valore delle realtà territoriali che potranno portare innovazione all’economia e all’imprenditorialità toscana.