Torna per il terzo anno consecutivo FABER, il progetto promosso da Fondazione CR Firenze per la valorizzazione del trasferimento tecnologico nelle imprese. Il bando FABER 3 è stato sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze al fine di favorire un ulteriore rafforzamento del percorso formativo dei partecipanti.
FABER 3: una nuova formula per il progetto
In linea con i bandi delle scorse edizioni, anche FABER 3 si propone come obiettivo l’inserimento in azienda di 10 profili altamente specializzati. Un processo di integrazione nel quale conoscenze, tecnologie, metodi di produzione e servizi vengono assimilati dall’impresa mediante l’assunzione di una nuova figura professionale.
Pur mantenendosi fedele alla sua missione originale, la terza edizione di FABER propone un ampliamento della sua offerta per i ricercatori vincitori del bando. Essi potranno difatti intraprendere il percorso di Dottorato di Ricerca (nella formula del Dottorato Industriale), per supportare il core business aziendale e implementare, anche mediante attività di R&S, nuovi progetti strategici.
Nel concreto, il progetto si propone i seguenti obiettivi:
a) Inserire competenze in azienda mirate ad avviare e rafforzare processi di innovazione;
b) Supportare le imprese nello sviluppo e nel consolidamento di nuove progettualità affini alle linee strategiche di sviluppo aziendale;
c) Supportare i laureati nell’avviare un percorso di crescita all’interno di aziende, favorendo al contempo il rafforzamento del loro percorso curricolare anche e soprattutto attraverso l’acquisizione del titolo di dottore di ricerca;
d) Potenziare l’interazione tra mondo della ricerca e imprese.